La TMS: Stimolazione Magnetica Transcranica

Scopri di più

La TMS nel trattamento della dipendenza da Cocaina

La TMS o Stimolazione Magnetica Transcranica è una tecnica avanzata e molto promettente di stimolazione cerebrale non invasiva applicabile, seppur ancora in via sperimentale, alla dipendenza da cocaina.

Per i pazienti di IeuD, la rTMS è disponibile sia ambulatorialmente che in regime di ricovero, presso una nostra clinica convenzionata, assicurando la piena continuità terapeutica e coerenza con il progetto di cura concordato.

La fruibilità del trattamento con rTMS è discrezionale da parte del paziente, previa indicazione della nostra Equipe di specialisti, solo dopo aver concluso la fase di accoglienza e comunque all’interno di un più ampio programma di cura.

L’esperienza clinica nella dipendenza da alcol, seppur ancora piuttosto limitata, indica chiaramente che l’utilizzo della sola rTMS al di fuori di un programma di cure completo e articolato espone il paziente ad una elevata probabilità di ricadute già nelle settimane successive alla conclusione del trattamento.

Ti spieghiamo di cosa si tratta rispondendo alle 4 domande che ci ponete più spesso:

E' doloroso il trattamento?

Il trattamento con TMS è indolore, si può avvertire una minima contrazione della muscolatura sottocutanea del cranio, e le principali controindicazioni al trattamento si limitano all’epilessia oltre alla presenza di ogni forma di dispositivo potenzialmente sensibile (derivazioni ventricolo-peritoneali, pace-maker, clip metalliche post-chirurgiche ecc).

Come si svolge una seduta?

La macchina genera un campo magnetico variabile che penetra direttamente nel tessuto cerebrale sottostante generando un impulso di corrente capace di stimolare le fibre nervose con effetti diversi a seconda dell’area cerebrale stimolata.

Quanto dura una seduta?

Nella rTMS, la variante “ripetitiva” della TMS (Repetitive Transcranial Magnetic Stimulation) si applicano di regola stimoli “sottoliminari” (ovvero lievi al punto da non indurre contrazione muscolare) con frequenza variabile (di regola fra 1 e 10 cicli al secondo) per durate variabili (raramente si superano i 10 minuti di trattamento).

Quanto dura il trattamento?

I cicli di trattamento consistono generalmente di 10 sedute da svolgersi nel giro di 4 settimane con una frequenza giornaliera nella prima settimana di trattamento. I cicli di trattamento possono essere ripetuti nel tempo.

In quale situazione ti trovi adesso?

Sembrava tutto rientrato poi
ho ripreso a sniffare più di prima.
Voglio imparare a controllarmi.
Voglio uscirne!
La cocaina sta distruggendo
la mia vitae le mie relazioni.
Cerco aiuto
per un mio familiare
ma non so cosa fare.

Ora non sei più solo nella lotta alla tua dipendenza o di chi ti sta a cuore.